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Orario Segreteria

OrarioSi comunica che da lunedi' 11 settembre 2017 la segreteria osserverà il seguente orario:

da lunedì a venerdì :           dalle 7,45  alle   8,00
da lunedì a giovedì :           dalle 15,00 alle 16,45
venerdì :                           dalle 14,00 alle 15,30
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Prenotazione Aule

Servizio di prenotazioni aule speciali attraverso il calendario di Google Apps for Education (necessario Login).

Accedi da qui al tuo calendario per prenotare le sale/aule in elenco (vedi sotto)

Visualizza qui le istruzioni su come  eseguire la prenotazione (PDF)

Elenco delle sale/aule prenotabili on line (fai click sul nome per visualizzare i calendari con gli impegni)

Biblioteca
Laboratorio Multimediale
Sala conferenze 1
Sala conferenze 2
Aula verifiche

Biblioteca


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Laboratorio Multimediale


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Sala Conferenze 1


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Sala Conferenze 2


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Aula Verifiche (17-18/2)


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Accesso area riservata

Accesso all’area riservata del sito web

Accesso a Google Drive

E’  necessario inserire nome utente e password per entrare    

n.

Collegamento rapido ai contenuti della cartella DIDATTICA

Note

1

Dipartimenti (tutti)

 Inserimento piani di lavoro
2

Liceo SA

 
3

Settore Biotecnologie Ambientali

 
4

Settore Energia

 
5

Settore Info-Tele

 
6

Relazioni finali (modelli)

 


n.

Collegamenti  vari

Note

1

Modulistica docenti

Cartella MAXWELL/Modulistica

2

Modulistica Personale ATA

Cartella MAXWELL/Modulistica

3

Modulistica studenti

Cartella MAXWELL/Modulistica

4

Registro elettronico ScuolaNext (Manuali)

Cartella MAXWELL

5

Modulo richiesta accesso alla rete wireless

Cartella Moduli vari

6

Richiesta attivazione posta, e-learning, rete di istituto

Cartella Moduli vari

7

Google Apps: Istruzioni e comunicazioni

Cartella Moduli vari

8

E-Mail studenti-Istruzioni di attivazione

Cartella Moduli vari/Google Apps

9

Istruzioni di primo accesso alla posta del Maxwell su Gmail

Cartella Moduli vari/Google Apps

10

Elenco docenti a.s. 2014-15

Inserimento classi per e-learning

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Biblioteca & Mediateca Maxwell

L'istituto Maxwell dispone di un locale Biblioteca per la lettura, consultazione o prestito di libri e di una Sala Conferenze per incontri, dibattiti, la visione di video, film o documentari scientifici e/o didattici.

Sono consultabili qui il catalogo dei libri della Biblioteca e qui quello dei film/documentari della Mediateca.

Progetto "Biblioteca Attiva"

A partire da lunedì 17 novembre 2014 partirà il progetto “Biblioteca attiva”.

Il progetto nasce con lo scopo di valorizzare lo spazio della biblioteca di istituto come luogo aperto, in cui gli allievi si possano  avvicinare alla lettura in modo autonomo, personale e soprattutto svincolato da valutazioni e consegne scolastiche.

L’attività si articolerà secondo le seguenti modalità:

  • Libero accesso da parte degli studenti alla biblioteca, garantito dalla presenza di un docente secondo l’orario di apertura;
  • Readings guidati da un docente di lettere, attività di recupero e di approfondimento;
  • Possibilità di accesso per gli approfondimenti durante le ore curriculari ;
  • Possibilità di accedere al prestito dei  libri per gli studenti e il personale;
  • Spazio dedicato alle attività di scrittura creativa;
  • Spazio dedicato alla lettura dei quotidiani in classe;
  • Possibilità di incontri e presentazioni  con gli autori dei  libri di letteratura contemporanea;
  • Attività didattiche di ricerca ed elaborazione dei contenuti didattici;
  • Spazio espositivo e contenitore (archivio storico) dei lavori degli studenti;
  • Aggiornamento, con il coinvolgimento degli studenti,  di una pagina del sito della scuola dedicata ai suggerimenti di lettura.
  •  Mediateca: dalla biblioteca  si potrà anche   consultare l'archivio della videoteca dell'Istituto. Per  avere in prestito film e video documentari rivolgersi al Tecnico Sig. Bruno Testa ( il lunedì, dalle h.10 alle ore 11) e alla prof.ssa  Anna Scotton ( il giovedì, dalle h.12 alle ore 12.50)

Il calendario dell’apertura e delle varie iniziative sarà pubblicato sul sito e affisso all’ingresso della Biblioteca.

I referenti del progetto sono i professori Anna Lucchini e Andrea Fiorio.


Calendario apertura  Biblioteca

Nota: L'orario indicato è quello di apertura. Selezionare il nome per vedere anche quello di chiusura.


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Registro Elettronico Argo ScuolaNext

Dall’anno scolastico 2013/14 il Maxwell  è passato dalla gestione del registro cartaceo a quello elettronico. Il servizio è stato appaltato alla ditta Argo Software che fornisce il software “Argo ScuolaNext” e i server con i database in cui registrare tutti i dati.

Il registro Argo ScuolaNext permette di gestire tutte le operazioni necessarie alla gestione degli studenti e delle classi:

  • Registro di classe

  • Registro del professore

  • Orario delle lezioni

  • Gestione assenze

  • Gestione scrutini primo quadrimestre e finale, giudizio sospeso

  • Comunicazioni scuola-docenti-famiglie ed altro ancora


Per l’accesso al Registro Elettronico è sufficiente avere una connessione Internet (browser consigliati Firefox e Chrome) e le credenziali fornite dalla scuola: Nome utente e Password.


Il Registro Argo ScuolaNext prevede diversi livelli di accesso:

  1. La segreteria accede alla parte di registrazione dei dati. Inserimento studenti, docenti, materie, classi, quadro orario e configurazione generale, rilascio delle credenziali di accesso.

  2. I docenti accedono giornalmente per registrare le loro attività: firma del registro, appello, assenze, programma svolto, compiti assegnati, note, comunicazioni, verifiche programmate,  voti assegnati, ecc. Ogni docente accede solo alle proprie classi ed alle proprie materie e non può ne vedere ne modificare i voti dei colleghi.

  3. Il docente coordinatore di classe vede tutti i voti di tutti i docenti e le assenze complessive degli studenti e può così monitorare la situazione dei singoli studenti per segnalare tempestivamente alle famiglie eventuali situazioni a rischio

  4. I genitori possono accedere e vedere in tempo reale l’eventuale assenza del figlio, il numero di assenze totali, i voti, le note, le giustificazioni, gli avvisi e le comunicazioni della scuola.

  5. Lo studente accede e può veder la propria storia personale (assenze, voti per materia, note, ecc.) nonchè gli argomenti trattati ed i compiti assegnati (utile soprattutto in caso di assenza)

  6. Il Dirigente Scolastico accede a livello superiore e può monitorare tutte le classi e tutti i docenti e stabilire le politiche di utilizzo del registro.


Le credenziali di accesso vengono fornite dalla segreteria didattica.


Per informazioni e/o assistenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(indicare nell’oggetto Registro Elettronico)


Manuali ed Istruzioni di accesso qui 

Nota Bene: All'interno del registro elettronico è presente un manuale aggiornato in versione PDF. Per scaricarlo è sufficiente, dopo avere effettuato l'accesso, premere il pulsante  con la "i" in fondo alla colonna sinistra (a fianco al pulsante rosso che serve per uscire dal registro)
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Piattaforma di E-Learning

Piattaforma di e-learning nella quale ogni classe dell'istituto dispone di un ambiente virtuale per la pubblicazione dei materiali didattici, la consegna dei compiti, l'effettuazione on-line di test, ecc.

La piattaforma di e-learning, basata sul prodotto Open Source Moodle, è un sorta di sito web speciale per fare della Formazione a Distanza (FAD)  dove i docenti possono mettere materiale didattico, compiti, esercitazioni, test, filmati ed altro ancora in un ambiente personalizzato per la loro classe. Gli studenti accedono alla loro classe e possono leggere e scaricare il materiale, consegnare compiti, eseguire test, comunicare con i docenti e/o i compagni mediante forum, chat o e-mail. L’accesso alla piattaforma è individuale e riservato. L’accesso avviene con un nome utente e password assegnata dalla scuola.

La piattaforma è installata, configurata e gestita da personale della scuola.
Amministratori: Alberto Vasciaveo, Vincenzo Maida. Collaboratore: Giuseppe Pagano

E-mail per assistenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istruzioni di accesso:

URL: http://el.jcmaxwell.it/el
Nome utente: nome.cognome
Password: assegnata dalla scuola (primo accesso)


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Posta e Google Apps

Accesso ai servizi:

Google Apps

Gmaill

Per accedere ai servizi bisogna introdurre:

nome utente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
password: pw scelta dopo il primo accesso

Tutto il personale del Maxwell, docenti, impiegati e bidelli e, da quest'anno, anche gli studenti hanno un indirizzò e-mail nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. registrato su Google Apps.

Questa opportunità permette a tutti gli utenti del Maxwell di potere comunicatore tra loro in modo semplice e veloce. E' sufficiente conoscere il nome e cognome della persona con cui si vuole comunicare e si sa automaticamente il suo indirizzò e-mail. Inoltre l'ambiente Google Apps For education mette a disposizione de propri utenti un ambiente potente e nello stesso tempo semplice da usare. Accedendo a Google con le credenziali fornite dalla scuola lo studente ha a disposizione una serie di applicazioni come Drive che permette di salvare e condividere files su tutti i dispositivi collegati o scrivere documenti (Documenti),  fare calcoli (Foglio), disegnare, creare moduli ed altro ancora. Calendari per gestire riunioni ed appuntamenti. Gmail per gestire la posta e i gruppi per le mailing list e le discussioni. Sites per creare siti web ed altro ancora.

Il servizio Google Apps For Education é fornito gratuitamente alla scuola da Google inc. L'amministrazione del servizio é gestita dai docenti V. Maida e A. Vasciaveo. Collaboratori G. Quaceci e G. Pagano.

Per info e assistenza sul servizio scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



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