Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Stampa

Energia

EnergiaIl nuovo indirizzo in Meccanica, Meccatronica ed Energia  è stato attivato al Maxwell nella articolazione Energia,  dal Settembre 2010. A partire dall’anno scolastico 2014/15 saranno quindi consegnati i primi diplomi del “Perito in Energia”.
Con delibera del Collegio docenti si è affermata la scelta di focalizzare la preparazione degli allievi sulle forme di energia da fonte rinnovabile, in coerenza con la ricca dotazione di attrezzature idonee ad affrontare tali tematiche.

Nell’are esterna si possono infatti facilmente notare:
  • pannelli solari fotovoltaici fissi installati sul tetto dell’istituto;FotovolTetto
  • pannelli solari fotovoltaici montati su “girasoli”
  • un “solar wall” in grado di contribuire al riscaldamento di laboratori e palestre
  • la “torre solare”
Inoltre nell’ambito della mostra sul “Consumo Consapevole” sono stati realizzati :
  • pannelli del tipo solare termico a circolazione naturale e forzata, montati su struttura  mobile
  • pannelli solari fotovoltaici anch'essi montati su struttura mobile
  • modello funzionante di pala eolica
 torreSolareJInfine, con il contributo della Provincia di Torino è in programma  l’allestimento di un “Centro delle Energie rinnovabili” installato, come laboratorio  all’aperto, nel giardino  della scuola

Gli studenti del Maxwell possono pertanto efficacemente fruire di una didattica laboratoriale integrata che, a partire da misurazioni di grandezze fisiche su impianti reali,  utilizzi tecnologie informatiche quali il software LabVIEW per l’acquisizione, l'analisi e il controllo dei dati nella strutturazione di simulazioni, secondo prassi ormai consolidate  sia nell’ambito della ricerca, sia nell’industria. L’istituto infatti è centro nazionale per la  Certified LabVIEW Associate Developer (CLAD),  e già realizza corsi extracurricolari per gli allievi interessati.

scheda video Rai educational

globe2regionedscholatsssReteScuoleSSNx60