Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Stampa

Biotecnologie ambientali

DSCN0638web
Nel curricolo formativo del perito in  Biotecnologie ambientali, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.
Il percorso quinquennale mira alla formazione di una figura professionale in grado di provette
  • Acquisire i dati ed esprimere quantitativamente e quantitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate.Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali.
  • Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni.
  • Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
  • Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici.
  • Elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio.
  • Controllare progetti e attività, applicando le normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza.
    Il Maxwell è da diversi anni impegnato in iniziative di  sensibilizzazione degli studenti alle tematiche di difesa dell’Ambiente. Citiamo ad esempio l’allestimento, in collaborazione con Enti territoriali, della mostra permanente, aperta, sul Consumo Consapevole che impegna i nostri allievi in brevi ma significative dimostrazioni laboratoriali legate al tema del risparmio di acqua ed energia, o il progetto “Riciclo e vinco”,in tema di racolta differenziata.
    L’attivazione del  corso di Biotecnologie poggia inoltre sulla nostra consolidata tradizione di un uso intensivo della didattica laboratoriale.  Il nostro Istituto dispone infatti di due laboratori ben attrezzati ed efficienti per gli insegnamenti di chimica e scienze biologiche.

globe2regionedscholatsssReteScuoleSSNx60