Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Stampa

A chance for a change

Nella settimana tra il 20 e il 25 marzo un gruppo di studenti dell’istituto Maxwell ha partecipato al viaggio ad Hallsberg nella campagna svedese a circa 200 km dalla capitale Stoccolma, ospiti dell’istituzione scolastica di Alleskollan , per prendere parte alle attività previste dallo scambio Italia/Svezia.

Lo scambio tra gli studenti, che trova la sua fonte nelle Raccomandazioni Europee del 2008, ha come finalità principale la mobilità e l’integrazione linguistico-culturale tra i giovani cittadini europei; le attività programmate, quindi, hanno lo scopo di avvicinare le culture favorendo l’integrazione e implementando le competenze linguistiche.
Svezia2017 1p Svezia2017 2p Svezia2017 3p


Il percorso, iniziato nella scorsa primavera con il gruppo di studenti svedesi in visita a Nichelino, ha previsto lezioni curriculari della scuola ospitante, approfondimento di tematiche educative comuni e concordate, momenti di svago e gite in luoghi geografici e/o culturali di particolare interesse.

In particolare sono stati approfonditi i temi della peer education, che il Maxwell sperimenta con successo da più di un decennio, e del risparmio energetico con una particolare attenzione alle energie rinnovabili e alla mobilità sostenibile; un capitolo speciale è stato dedicato alla cultura e all’enogastronomia italiane attraverso la proiezione di slides e una caccia al tesoro nel bosco.

Gli studenti hanno visitato la capitale Stoccolma, accompagnati da una guida in lingua inglese che li ha accompagnai nella scoperta di alcune curiosità storiche tra le viuzze del centro.

La settimana è trascorsa all’insegna della scoperta della natura, data anche l’ubicazione agreste del comune ospitante: gli studenti hanno sperimentato la tradizione culinaria locale semplice e sana e hanno intessuto legami con gli omologhi svedesi, che certamente continueranno grazie anche alle nuove tecnologie e ai social.

L’azzurro intenso del cielo e qualche lacrima nostalgica hanno accompagnato il viaggio di ritorno, con la promessa di rivedersi presto. Arrivederci Sweden!!!

globe2regionedscholatsssReteScuoleSSNx60

Corsi Cisco 2015

Corsi Cisco 2015

WebEditing

WebEditing

Multimedia

Multimedia

First

First

PET

PET

Cisco

Cisco

ECDL

ECDL