Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Stampa

Torre Solare

TorreSolareDescrittaLa Torre Tolare presente nei giardini dell'IIS J. C. Maxwell consiste in una installazione per la produzione di energia "pulita", cioè energia elettrica prodotta a partire da energia solare.
Molto semplicemente: la Torre Solare è un sistema di produzione di energia elettrica basato sul concetto della “serra”.
E' costituita principalmente da una piattaforma di vetro sovrastante un pavimento costituito di materiale nero e di una torre che funge da camino per l'aria calda prodotta.
La Torre si colloca su un piano rialzato costituito da una serie di vetri trasparenti sotto ai quali l’aria è riscaldata dai raggi solari i quali creano il famoso effetto serra. A questo punto l’aria calda è portata a risalire verso la parte alta della Torre, dove si azioneranno una serie di turbine che produrranno energia elettrica.

Il principio fisico su cui si base è molto semplice:
  • il pavimento nero è in grado di assorbire l'energia solare che passa attraverso i vetri della piattaforma, riscaldando l'aria presente nella camera formata dalla piattaforma di vetro.
  • Quando la temperatura dell'aria interna alla camera è maggiore di quella esterna, si crea un flusso d'aria ascendente che sale dalla base verso l'esterno della torre, attraverso il camino.
  • Questo flusso aziona tre turbine a corrente continua montate all'interno del camino, generando così energia elettrica.
Dal punto di vista fisico, quindi, l'energia solare viene convertita in energia elettrica.
In sintesi:
Schema1

globe2regionedscholatsssReteScuoleSSNx60