Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Stampa

Energia

Energia

 Articolazione

   ENERGIA

 del Perito in Meccanica-Meccatronica, Energia


foto dei pannelli fotovoltaici installatiQuesto percorso è volto a formare Periti che, oltre alle competenze di base comuni a tutti i profili dei Periti Industriali, posseggono anche quelle specifiche relative al settore Energetico.

Il Perito in Energia dovrà essere in grado di progettare impianti di varia tipologia, con la capacità di lavorare in team nel caso di progettazione di impianti di grandi dimensioni ed elevata complessità. Dovrà inoltre essere in grado di gestire la conduzione degli impianti e di effettuare la necessaria manutenzione sia programmata, sia straordinaria.

Sarà pertanto indispensabile la conoscenza delle diverse fonti di produzione di energia, come quelle tradizionali da combustibili fossili o nucleare, tuttavia, nel progettare il percorso didattico di questo nuovo indirizzo, il Collegio dei Docenti del Maxwell ha deliberato (16/02/2010) che  la didattica  sia prevalentemente rivolta alla  energia da fonti rinnovabili.

EnergiaQO

Il Maxwell si occupa di energia e ambiente da molti anni, essendo capofila del Polo Tecnico “Energia & Ambiente Piemonte” in compartecipazione con 4 Dipartimenti del Politecnico di Torino (tra cui Energetica) ed Enti di ricerca  e possiede già una buona dote di attrezzature legate al tema energia: pannelli solari, fotovoltaici fissi e su inseguitori solari, un impianto di “solar wall”, ed ha approntato diverse esperienze con cui misurare e confrontare produzione e trasmissione dell’energia.


 

globe2regionedscholatsssReteScuoleSSNx60

Corsi Cisco 2015

Corsi Cisco 2015

WebEditing

WebEditing

Multimedia

Multimedia

First

First

PET

PET

Cisco

Cisco

ECDL

ECDL